LAVORARE PER TRE



ENTE PROMOTORE ED ATTUATORE
REM s.r.l. in Associazione temporanea di scopo con 3G s.p.a. e 3G Deal & Research s.r.l.

OBIETTIVI E FINALITÀ
Il progetto, selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma, mira a sostenere la qualificazione e l’inserimento lavorativo di 100 soggetti disabili e svantaggiati mediante la realizzazione di cinque diverse edizioni di un percorso integrato di formazione, orientamento e work experience per operatori di call center evoluto.

DESTINATARI
Il percorso si rivolge a giovani in possesso, alla data di scadenza del bando (19 ottobre 2012), dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola media secondaria;
- età superiore ai 18 anni;
- stato di disoccupazione / inoccupazione;
- residenza nella Regione Siciliana da almeno sei mesi.

Ed inoltre, per i soggetti disabili:
- condizione di disabilità certificata dai competenti uffici ASL, non inferiore al 46%;
- iscrizione alle liste per il collocamento disabili e categorie protette con percentuale di invalidità fisica non inferiore al 46%;

per i soggetti svantaggiati:
- possesso dello stato di disoccupazione o in cerca di occupazione non inferiore a 24 mesi.

Costituisce causa di esclusione dalle selezioni la presenza, rilevabile dal certificato di iscrizione alle liste di collocamento disabili ovvero dalla certificazione di invalidità, di patologie inficianti l’udito, la vista e/o la parola nonché eventuali prescrizioni ostative e/o incompatibili con lo svolgimento delle attività di work experience in call center (ad esempio, l’eventuale divieto di lavoro su turni). I soggetti proponenti si riservano di sottoporre la documentazione attestante lo stato di invalidità a preventiva valutazione medica, al fine di evidenziare eventuali ulteriori incompatibilità con l’attività lavorativa del call center.

ATTIVITÀ
Il percorso formativo proposto si svilupperà per la durata complessiva di 1.200 ore. Al fine di privilegiare al massimo l’apprendimento esperienziale, i moduli formativi ed orientativi si svilupperanno complessivamente per la durata di 60 ore pari al 5% dell’intero percorso. Seguiranno le work experience, della durata di 1.140 ore pari al 95% dell’intero percorso.

FORMAZIONE IN AULA
Durata: 60 ore / Sede: Marsala (TP)

Obiettivo del corso, di carattere prevalentemente pratico, è fornire oltre ad alcune nozioni fondamentali, soprattutto capacità e competenze in materia di tecniche e strategie di vendita, gestione del rapporto qualità tra servizio atteso e servizio recepito dal cliente, tecniche relative alla comunicazione telefonica, ascolto empatico e attivo del cliente per meglio rispondere alle esigenze dell'utenza, utilizzo dei sistemi telematici.

WORK EXPERIENCE
Durata: 1.140 ore / Sede: Marsala (TP)

Nel corso della work experience gli allievi avranno l’opportunità di applicare e sperimentare nel contesto aziendale quanto appreso in aula, vivendo un’esperienza sul campo che consentirà loro di confrontarsi con le problematiche connesse al lavoro, alla relazione con il cliente, all’organizzazione aziendale etc. Dall’altro lato, la work experience rappresenterà per l’azienda un’ottima occasione per conoscere, valutare e selezionare i futuri occupati. L’attività di work experience si svolgerà, dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 21.30, secondo turnazioni orarie, stabilite dall’azienda, di 25 ore settimanali.


PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Al termine del percorso, gli orientatori e i tutor stileranno, per ciascuno dei partecipanti che avranno completato il percorso, un profilo contenente oltre ai dati anagrafici e fiscali, le attitudini, le competenze e più in generale le risorse. Entro un mese dalla chiusura dell’intervento, almeno il 70% dei soggetti che avranno concluso con successo il progetto, saranno assunti da 3G Deal & Research s.r.l., ed impegnati in commesse relative alla gestione dei servizi di outbound e vendita. Le risorse saranno inserite con contratti a tempo indeterminato, CCNL Telecomunicazioni Inquadramento 2 Livello, Qualifica “Addetto alle informazioni telefoniche”, part-time.












L'iniziativa è finanziata dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione nell'ambito del POR Sicilia 2007 - 2013
CIP 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0113
CUP G75E12000160009



DATE DA RICORDARE


Presentazione domanda di ammissione
19 ottobre 2012 ore 12:00

prova scritta
24 ottobre 2012

prova orale
dal 25 ottobre 2012



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